mercoledì 13 febbraio 2013

Edreams, comportamenti scorretti!

Logo Edreams
Da quando utilizzo internet, prenoto quasi esclusivamente i miei viaggi (volo, hotel, ecc) online. Avevo già utilizzato Edreams per prenotare voli low cost e non mi ero mai accorto di nulla fino a dicembre 2012.

Normalmente quando cerco un volo, verifico sui vari siti di comparazione quale sia il volo più economico per la mia destinazione, ed in base ai risultati, verifico poi direttamente sul sito della compagnia che risulta più economica il loro prezzo, e molte volte costa uguale o di meno. Se invece comunque questi siti di comparazione risultano più economici, prenoto da loro.

In poche parole (più sotto puoi leggere un po' più in dettaglio la mia disavventura), il prezzo che Edrems mostra all'inizio non è quello che effettivamente si paga. Inoltre Edreams effettua un doppio addebito sulla carta di credito, dicendo che il primo si annulla dopo 10-15 giorni, e che tutte le agenzie viaggio fanno così.

Cercando un po' su internet ho scoperto che Edreams ed altre agenzie viaggio online sono già state multate nel 2011 per questi comportamenti scorretti e poco chiari. Sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato puoi leggere tutti i dettagli. Edreams ha pagato una multa di 80000 Euro, e continua a fare le stesse cose? Mahh..

La mia disavventura con Edreams


Nel mio ultimo viaggio, purtroppo, Edreams è risultato più economico del sito della compagnia aerea, quindi decisi di procedere con la prenotazione con loro (in questo caso non era un low cost). Carico l'importo necessario più un po' di extra sulla mia carta di credito, e procedo con la prenotazione. Più proseguo nei vari passaggi, e sorpresa, più il prezzo aumenta!! Nella fase finale il prezzo era aumentato quasi del 10%, vabbè mi dico, in vacanza ci voglio andare e comunque nelle date che avevo a disposizione (Natale 2012) non c'erano altri voli più economici.

Una volta fatta la prenotazione, attendo con trepidazione la conferma del volo. Arriva una mail da Edremas dove mi comunicano che ci sono stati problemi con il pagamento... Come?? (l'importo che avevo caricato sulla carta copriva anche l'extra imprevisto)

Allora prova a chiamare Edreams al numero che trovo sul loro sito, ma nessuno risponde. Allora rispondo alla mail che avevo ricevuto, chiedendo di fornirmi spiegazioni e di contattarmi telefonicamente. Mi rispondono dicendo che non avevo abbastanza credito sulla carta, e che loro non potevano chiamarmi, mi forniscono un'altro numero, a pagamento ovviamente.

Come prima cosa chiamo la banca per chiedere spiegazioni, mi dicono che Edreams ha effettuato l'addebito del volo e non ci sono stati problemi. Mahh.

Chiamo Edreams al loro numero a pagamento, fornisco il numero di prenotazione e chiedo spiegazioni. Mi confermano che hanno effettuato un primo addebito (di tutto il prezzo della prenotazione) sulla carta e che poi il secondo addebito non funzionava.

Allora chiedo: ma se lo avete addebitato correttamente, perché volete addebitarlo un'altra volta?

Edreams dice: È la normale procedure di tutte le agenzie viaggio, si fa un'addebito, lo si annulla e si fa nuovamente l'addebito

Allora dico: Ma se lo avete addebitato correttamente, perché dovete annullare l'addebito per poi rifarlo?

Edremas dice: È la procedura, se non ha abbastanza limite sulla carta deve chiamare la banca e farsi aumentare il limite, comunque il primo addebito si annulla automaticamente in 10-15 giorni.

Attacco il telefono con loro e richiamo la banca e spiego cosa mi ha detto Edreams. L'operatore della banca quando sente la storia del doppio addebito mi chiede se questi di Edreams sono normali o no... Comunque per annullare immediatamente il primo addebito Edreams deve inviare un fax o una mail alla banca con indicato il numero di transazione da annullare, così facendo viene sbloccato immediatamente questo importo e dopo potranno rifare l'addebito.

Richiamo Edreams: Allora la banca mi dice che dovreste spedire una mail o un fax con indicato il numero di transazione da annullare.

Risposta di Edreams: Non possiamo mandare ne un fax ne una mail alla sua banca, deve farsi aumentare il limite sulla carta dalla banca e il primo addebito sarà annullato automaticamente in 10-15 giorni.

Dopo aver imprecato un po', riattacco con Edreams e richiamo la banca. Dopo aver rispiegato tutta la situazione, mi vengono incontro (sono cliente da quasi 20 anni) ed aumentano provvisoriamente il limite della mia carta, ringrazio e richiamo Edreams.

Dico ad Edreams: ora potete riprovare ad addebitare la prenotazione sulla carta.

Edreams: Ok, provo subito... Ora a funzionato. Grazie per aver scelto Edreams.

Mia risposta: Grazie un corno, mi siete costati svariate ore di telefonate per la vostra incompetenza.

E per concludere in bellezza, il primo addebito non si è annullato dopo 10-15 giorni ma solo dopo 30 giorni, quindi in quel lasso i tempo non ho potuto utilizzare la mia carta di credito!!, a meno di non caricarci altri soldi.

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